PISCINA Y 40 MONTEGROTTO TERME (PD)

La Y-40 - The Deep Joy, è la piscina più profonda del mondo.

È situata a Montegrotto Terme, in provincia di Padova ed il suo nome ricorda la figura dell'apneista in posizione verticale e la profondità massima della vasca, ovvero circa quaranta metri, precisamente 42 m.

IMG_4443.JPG
y-40-1401271460.jpg
IMG_4440.JPG

Ideata e progettata dall'architetto Emanuele Boaretto, è stata inaugurata il 5 giugno 2014, battendo il primato di piscina più profonda del mondo che prima apparteneva alla Nemo 33, una vasca presente in una struttura sportiva a sud di Bruxelles.

La piscina ha una capacità di 4 300  e contiene acqua dolce di origine termale che sgorga a 85 °C e che viene raffreddata fino ad una temperatura di 34 °C. La sua morfologia è varia e comprende gradoni di diverse profondità: 4, 5, 8, 10 e 12 metri, all'interno dei quali sono stati ricavati anche percorsi e ambienti che simulano l'immersione in grotta. La piscina infatti è prevalentemente utilizzata a scopi formativi per subacquei professionisti.

Alla profondità di 10 metri è stata posizionata anche una piccola statua della Madonna dell'Acqua, benedetta da mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata[4] anch'egli subacqueo.

A 15 metri di profondità si trova l'accesso alla parte più profonda, ovvero una sorta di pozzo del diametro di 6 metri che raggiunge la profondità massima di 42 metri. All'interno della vasca sono presenti boe fissate a vari punti del fondo con sagole che permettono la discesa e risalita controllata con riferimenti visivi. Una parte della vasca è anche attraversata da una galleria realizzata in vetro temprato percorribile al suo interno per scopi didattici.

Per ragioni di sicurezza sono stati installati fari su tutto il perimetro immerso della vasca e altoparlanti per diffondere suoni e musica o per richiamare l'attenzione dei subacquei se necessario. La sicurezza per i subacquei è garantita anche dalla presenza di uno studio medico

IMG_4461.JPG